Volantinaggio in Piazza Vittorio

ottobre 22, 2009

Ieri sono andata a fare un po’ di volantinaggio pro Marino tra gli immigrati di Piazza Vittorio, il così detto quartiere multietnico di Roma.

La maggior parte delle persone a cui consegnavo il volantino ed esponevo brevemente il programma mi sembrava sorpresa di ricevere tanta attenzione e in un certo senso grata; anche i brutti ceffi che di solito se ne stanno a chiacchierare in gruppetti con la bottiglia in mano e lanciano sguardi interessati alle belle ragazze, con il programma in in mano diventavano timidi e increduli e ti dicevano ‘votare? io? grazie!’.

Pochi erano informati, uno solo – un sudamericano, dall’accento – ha annuito con  convinzione e ha detto che sarebbe andato a votare. Altri non capivano proprio di che parlassi ma restavano ad ascoltare, mentre con i cinesi non c’è stato proprio verso di comunicare visto che la mia conoscenza della loro lingua, l’unica che parlano nella stragrande maggioranza dei casi, è nulla.

Se anche voi volete coinvolgere i vostri concittadini stranieri e convincerli a votare Marino , c’è un volantino apposito che potete scaricare qui, in italiano, inglese e francese. Oppure potete usare questo realizzato da Michele Merola, in sei lingue diverse tra cui – alé! – il cinese. Vi consiglio di ricordare che si vota con il permesso di soggiorno e di segnalare il numero gratuito 8488 88800 che si può chiamare per qualsiasi dubbio e per sapere in che seggio votare.

Update: Mi fa notare Michele nel commento che il volantino non l’ha creato lui, ma il regionale lombardo della mozione.

2 Risposte to “Volantinaggio in Piazza Vittorio”

  1. michelemerola Says:

    Ringrazio per la citazione. Ma non voglio prendermi meriti che non sono miei: il volantino multilingue è stato prodotto dal regionale lombardo della mozione Marino.
    Io lo ho solo distribuito a Lodi e diffuso via web! Mi fa cmq piacere vedere che il lavoro di coinvolgimento degli stranieri accomuna tutta la mozione Marino! In bocca a lupo per il 25!

  2. Androkos Says:

    Ok grazie Michele, ho corretto


Rispondi

