Serie B

ottobre 14, 2009

La puntata di Exit di ieri era dedicata alla bocciatura da parte della Camera della legge contro l’omofobia, e tra gli ospiti c’erano Franceschini, Castelli e Scalfarotto. Se non l’avete seguita dovreste farlo: qui la prima, e la terza parte, mentre la seconda la tovate direttamente qua sotto.

Ecco io trovo davvero scandaloso che Castelli si permetta di dire che ‘parliamo di aziende’ ‘a me non interessano queste questioni’, e ancor più scandaloso che si permetta di rispondere a Scalfarotto ‘si scelga una signora’ senza che la cosa scateni un polverone, senza che oggi su repubblica.it. ci siano i titoloni indignati e lanci di campagne del tipo ‘io mi sposo con chi decido io’ . L’unica consolazione è stata la prontezza di Ilaria D’amico ad accusarlo di discriminazione.

Mi lascia senza parole anche l’intervento di Franceschini che ha accusato Scalfarotto di sciacallaggine, e lo ha invitato dall’alto della sua autorità di segretario a lasciar fuori le primarie, sostenendo che tutti i democratici condividono l’esigenza di uguaglianza rivendicata da Scalfarotto.
Mi chiedo dove viva Franceschini o perlomeno se conosca il significato della parola uguaglianza: le differenze di posizione dei candidati sul tema glbt ci sono e sono enormi, basti pensare che Marino è favorevole alle civil partnership, una sorta di matrimonio, mentre Franceschini e Bersani vogliono le unioni civili; inoltre Marino è l’unico sostenitore delle adozione gay. Dove sta allora la disonestà nel ricordare il candidato che sta veramente dalla parte dell’uguaglianza per tutti?

Qui potete leggere il commento di Scalfarotto alla puntata, mentre qui il racconto di Andrea Sarubbi sulla votazione alla Camera.

Rispondi

