A poche ore dal voto

giugno 6, 2009

La mia dichiarazione di voto ve l’ho già fatta: oggi sulla scheda scriverò Serracchiani, Puppato e Vecchi. Nei momenti più bui del Pd avevo rispolverato le mie simpatie per i radicali, ed ero quasi persuasa che li avrei votati. Poi il Pd ha deciso di candidare soltanto persone davvero intenzionate ad andare in Europa, rifiutando di inserire in lista nomi prestigiosi soltanto per attrarre voti, e che mai avrebbero mollato i loro incarichi parlamentari e amministrativi per andare a Strasburgo. Si tratta dell’unico partito in Italia ad averlo fatto e ad aver garantito ai suoi elettori la validità della loro preferenza. La lista della mia circoscrizione non si è poi rivelata tanto male: spulciando i programmi dei vari candidati ne ho trovato più d’uno che meritasse la mia fiducia, e sono riuscita a tirar fuori tre nomi per sfruttare a pieno lo strumento prezioso delle preferenze e lanciare un chiaro messaggio su come dovrebbe essere il Pd che vorrei.

Sono quindi abbastanza soddisfatta, e non andrò alle urne turandomi il naso. Anzi, ci andrò con la faccia quasi rasserenata e contenta. Perché penserò a quelle persone che nella circoscrizione accanto alla mia staranno facendo la fila come me per prendersi la loro scheda e poi come me impugneranno la matita e – fortunati loro – scriveranno il nome del mio candidato preferito: competente, onesto, in prima linea nelle battaglie per i diritti civili, costantemente impegnato per il rinnovamento e il miglioramento non solo del suo paese, ma della condizione di tutti. E anche per questo adatto più di ogni altro ad andare in Europa, per plasmare il nostro futuro comune. Penserò con invidia e con orgoglio a tutti quelli che potranno scrivere e scriveranno Ivan Scalfarotto su quella scheda, e soprattutto penserò a lui, al coraggio che ha sempre dimostrato e alla generosità nel mettersi in gioco, facendo spallucce di calcoli e convenienze. E poi riconsegnerò la mia scheda piena di speranza.

Rispondi

