Sexy(st) campaing

giugno 5, 2009

Elezioni Libano

Quelli che vedete qui sopra sono dei manifesti elettorali che potete trovare nelle vie di Beirut dove questa domenica si voterà per le politiche. Ora vi sfido a indovinare quale partito rappresentano. No, non è una specie di Pdl mediorientale, che vuole scimmiottare il peggio delgli stereotipi occidentali, l’uomo macho e la donna da copertina patinata. Si tratta del Free Patriotic Movement, un partito che si dichiara cristiano e che è stato votato dal 70 per cento dei cristiani libanesi nelle politiche del 2005. Dal 2006 ha stretto un’alleanza con Hezbollah e ora i due partiti corrono per le elezioni insieme. L’obiettivo dei manifesti è quello di convincere i tradizionali elettori del Fpm, secolarizzati e attratti più da New York e Parigi che da Damasco e Teheran, che votare un partito alleato con un gruppo di delinquenti che obbligano le donne a portare il chador, che sono alleati di alcuni tra i più aggueriti nemici dell’occidente, e che fanno allegro uso del terrosrimo non li renderà meno cool.

soit-egale-et-voteIl cartellone qui sopra invece invita a votare per l’Alleanza 14 marzo, che raggruppa gli avversari dell’allegra accozzaglia di sopra; anche qui la lingua usata è il francese e non l’arabo, e ci si rivolge a un pubblico giovane e filooccidentale; lo slogan cerca di dare una stoccata alla campagna del Fpm ( “io voto 14 marzo perché sono per la parità dei sessi” contro  “io sono sexy quindi voto arancione”), ma ritroviamo una logica simile nella scelta di una ragazza dalla bellezza non comune.

Anche per questo mi sembra che la campagna elettorale in Libano assomigli più che a una sexy campaing, come sostiene il Times, a una sexist campaing, come scrive, anzi illustra la blogger Maya Zankoul: date un’occhiata almeno quiqui.

Annunci

Una Risposta to “Sexy(st) campaing”


  1. […] Giugno 9, 2009 In Libano ha vinto l’Alleanza 14 marzo, in pratica il fronte moderato e anti-siriano. Per farvi […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: