Preferenze preziose

maggio 20, 2009

Severgnini mi è sempre stato piuttosto simpatico, per cui ci resto particolarmente male nel vederlo assumere posizioni sciocche e dannose per il bene delle persone. Mi riferisco alla polemica sulle elezioni europee, che il giornalista continua a etichettare come una presa in giro. Secondo lui è tutto un guazzabuglio di “vecchi delusi, giovani amiche, soliti trombati, parenti invadenti, ex po­tenti indigenti, funzionari sconosciuti”.

Ora, per parte mia parlerò delle liste del Pd, che sono quelle che conosco meglio e che mi sento di difendere. Sappiamo benissimo che non sono l’ideale, e che spesso i vecchi ruderi continuano ad affacciarsi, ma basta impegnarsi un po’ per comprendere che non ci sono solo loro, che spunta ogni tanto qualche nome capace. Non starò a citare Debora Serracchiani – spesso accusata di essere uno specchietto per le allodole – o Ivan Scalfarotto – perché già lo sapete no, che qui si fa il tifo per lui. Penso a Laura Puppato, Gianpiero Cioffredi, Piero Graglia, Rosario Crocetta. Si tratta di alcuni tra i candidati che non rientrano nel colpevole elenco stilato da Severgnini, che promettono bravura e impegno, e che sono un tantino al di sopra dei soliti “meno peggio”. Se davvero ci sta a cuore il rinnovamente del Paese e – se ci credete – del Pd, è su loro e quelli come loro in queste liste, che dovete puntare: non serve lamentarsi se poi non si coglie al volo ogni piccola opportunità di miglioramento. Per cui, come gli aveva ricordato già qualcuno, anziché incrociare le braccia con una smorfia sdegnosa, Severgnini dovrebbe invitare tutti i suoi lettori ad andare a votare usando con saggezza il preziosissimo strumento delle preferenze. Magari dopo essersi studiato con un po’ di cura le liste, aggiungo io.

Annunci

3 Risposte to “Preferenze preziose”

  1. Pina Says:

    Avevo pensato la stessa cosa sia leggendo Italians sia sentendo la sua ‘dichiarazione di non-voto’ su RMC: è necessario fare delle distinzioni altrimenti è la fine!

  2. Androkos Says:

    Pina, ciao! Tu voti nel Sud, vero? Ma hai già deciso a chi dare le preferenze?

  3. Pina Says:

    Ciao! Sì, voto in quella circoscrizione. Eh, non ho ancora deciso, perché mi devo informare per bene sui vari candidati. Una preferenza andrà di sicuro a Rosaria Capacchione e credo anche che non prenderò in considerazione né Andrea Cozzolino né Angelo Montemarano (se non sbaglio, entrambi indagati per corruzione)…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: