Oggi splende il soool

febbraio 15, 2009

robinvolpina2Avete presente la canzone di apertura di quel capolavoro che è “Robin Hood”? Quella dove lui e Little John sguazzano nell’acqua e poi, sorpresi dalle guardie, si danno alla fuga? Ecco, io da piccola non capivo mai cosa dicesse il ritornello e quindi ogni volta che lo canticchiavo me ne inventavo una versione nuova. Imparando a leggere, scoprii anche che le parole esatte sono “Urca urca tirulero”. In realtà è così solo per la versione italiana: in inglese si dice “Oo de Lally”, e così in tedesco e in svedese; gli spagnoli sono più realistici con un “¡Que día más feliz!”, mentre non ho idea se il “Ya hallouli ya hallawa” della versione in arabo abbia qualche significato. L’ho scoperto qui, dove è riportato il video del motivetto in 13 lingue diverse. O meglio, l’ha scoperto lui, che mi ha sottoposto al quiz di indovinare quali fossero le lingue della canzone, e visti i miei ottimi risultati – sì lo so che era facile – e la mia passione per il cartone, mi ha concesso di linkarlo prima che lo facesse lui.

Una Risposta to “Oggi splende il soool”


  1. […] Oggi splende il soool "Urca urca tirulero" in (quasi) tutte le lingue del mondo […]


Rispondi

