I’ve just seen a face

gennaio 31, 2009

Il 30 gennaio del 1969 i Beatles suonarono l’ultimo concerto insieme, sul tetto degli Apple Records. Per ricordarne l’anniversario, il x municipio di Roma ha organizzato una mostra, un dibattito e due concerti che si sono tenuti ieri alle Officine Marconi. Io mi sono divertita e ho cantato a squarciagola tutte le canzonette, da She loves you a Twist and Shout, mi sono portata a casa il poster e un bel cd di cover in regalo, e ho meditato di iscrivermi al fan club. Consapevole di riscivolare nella Beatlemania di qualche anno fa – in ritorno dal mio primo viaggio a Londra – ho passato il pomeriggio a riascoltare le mie canzoni preferite, a caccia di nuove cover. Stavo guardando su youtube il video della bella versione di Blackbird interpretata da Sarah Ann McLachlan, quando l’occhio mi cade nella colonnina dei video correlati e vedo un bambinetto con in mano la chitarra. Ci clicco, convinta che si tratti di uno di quei filmati che si girano in famiglia, e resto a bocca aperta. Lui si chiama Sungha Jung, ha 12 anni e questa è la sua pagina su myspace, dove potete trovare altri suoi video.

Ah, per chi non lo sapesse, Blackbird – qui il testo – l’ha composta Paul McCartney, e allude alle lotte per i diritti civili degli afroamericani. Soltanto nel 1968, lo stesso anno in cui il pezzo è stato scritto, gli Stati Uniti abolirono dalla costituzione ogni forma di discriminazione razziale.

2 Risposte to “I’ve just seen a face”


  1. […] “Across the Universe” (dopo un anno nella cartella dei film “Da vedere”, ora era inevitabile) mi sono rimangiata tutto alla svelta, ascoltandola di nascosto da quelli che mi guardavano […]


  2. […] in South Korea Febbraio 5, 2009 Tre minuti dopo aver cantato le lodi di Sungha Jung volevo già scrivere un contropost: sono sempre stata insofferente ai bambini prodigio, non per […]


Rispondi

